VUOI ESSERE RESPONSABILE O VUOI UN RESPONSABILE?
La domanda è semplice. Se hai una azienda puoi scegliere se essere il Responsabile SPP facendo un corso da 16 a 48 ore, oppure incaricare un Responsabile esterno, come previsto dal D.Lgs 81/2008. Quale datore di lavoro elabora le buste paga in proprio? Quale datore di lavoro adempie agli obblighi fiscali in autonomia?
La sicurezza sul lavoro non è da meno. Fare "da sè" è sicuramente economico. Come non avere un commercialista o un consulente del lavoro. Oppure sperare che con il libro "l'avvocato nel cassetto" si possano risolvere gran parte delle problematiche legali, senza ricorrere ad un avvocato.
La complessità delle norme, la giurisprudenza, i controlli, le certificazioni di qualità, le controversie con i lavoratori, l'acquisto di una macchina usata e via discorrendo, impongono di impegnare il tuo tempo in lunghe ricerche in rete per avere risposte, spesso evanescenti ed imprecise, se non errate.
I vantaggi di un professionista che ricopre l'incarico RSPP al tuo posto sono molteplici, e ti permettono di concentrarti sullo sviluppo tuo lavoro: la cosa più importante per rimanere competitivi sul mercato. Per questo sono a disposizione per offrirti la mia esperienza costruita in oltre 20 anni di libera professione.
E' importante che l'RSPP incaricato sia esperto, preparato e competente. Andresti a farti curare da un medico con poca esperienza o che esercita la professione nel tempo libero?
Il mio Curriculum Vitae e l'elenco dei miei incarichi svolti sono a tua disposizione per dimostrarti la competenza di cui potrai usufruire.