L’Ispettorato nazionale del lavoro ha emanato la circolare n. 4 del 9 dicembre 2021 che fornisce i chiarimenti sulle novità del decreto fisco-lavoro in merito alle gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro (Allegato I del D.Lgs. 81/2008) che legittimano l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. L’INL, pur riservandosi un successivo intervento alla luce delle eventuali modifiche apportate in sede di conversione, anticipa le questioni di maggiore rilevanza relative alle singole fattispecie di violazione.

Potenziamento delle sinergie ispettive con i servizi di prevenzione delle ASL e adozione del provvedimento di sospensione solo a fronte della totale mancanza degli obblighi prevenzionistici. Sono queste alcuni dei chiarimenti operativi forniti dall’Ispettorato nazionale del lavoro nella circolare n. 4 del 9 dicembre 2021, emanata dopo aver acquisito il parere del Ministero del lavoro e indirizzata al proprio personale ispettivo.
A seguito delle novità introdotte dal decreto fisco-lavoro (D.L. n. 146/2021, attualmente all’esame del Parlamento per la definitiva conversione in legge), il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale previsto dal Testo unico della sicurezza sul lavoro è stato sostanzialmente modificato al fine di arginare il grave e dilagante fenomeno degli infortuni sul lavoro.