Patente a crediti: il modulo da utilizzare per l’istanza di rettifica

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso disponibile il modulo PDF editabile (clicca QUI per scaricarlo) per l’istanza di rettifica dei dati trasmessi per la patente a crediti.

L’Ispettorato specifica:

  • di compilare il modulo unicamente nella parte di interesse, dopo aver prestato attenzione alle istruzioni di compilazione;
  • che non sarà emessa una nuova patente, ma, dopo l’invio del modulo di rettifica e all’esito dell’elaborazione da parte dell’ispettorato, le informazioni della patente già in possesso dell’impresa o del lavoratore autonomo, saranno automaticamente aggiornate;
  • che la patente ha, quindi, piena validità con decorrenza dalla data di presentazione dell’istanza con cui si è richiesta la patente a crediti;
  • di ricontrollare i dati modificati e, ove permanessero errori, invita ad effettuare una nuova segnalazione di rettifica.

Il modulo consente di rettificare i dati relativi alle informazioni generali, al codice fiscale, alle informazioni aggiuntive e ai requisiti minimi per il rilascio della Patente a Crediti.

Il modulo PDF dovrà essere inviato da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se il modulo viene inviato da un delegato, fermo restando l’invio tramite PEC, si richiede la firma digitale apposta al modulo pdf da parte del legale rappresentante/lavoratore autonomo.

Ricordo che, dal 1° novembre 2024, per entrare in cantiere, l’unico documento valido sarà la ricevuta rilasciata dal Portale INL che attesta di aver effettuato la richiesta di patente a crediti.

Se un’impresa non è attiva in cantiere, non è obbligata a possedere la patente; sarà comunque necessario aver presentato la richiesta prima dell’inizio dei lavori.