È disponibile il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 e la relativa guida (allegati 1 e 2), definito con la collaborazione delle organizzazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.
L'OT 23 è un'agevolazione fiscale riservata ad imprese considerate virtuose in termini di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. L’OT 23 rappresenta, quindi, uno sconto su una quota “dovuta” per legge dalle aziende, una sorta di premio per gli imprenditori che si dimostrano sensibili al tema della sicurezza e che tramutano questa sensibilità in atti concreti. La normativa, infatti, prevede che ogni azienda sia tenuta annualmente a versare all’INAIL, Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, una quota assicurativa.
Il modello individua gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che possono essere realizzati dalle aziende nel corso del 2024, ai sensi dell’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi, di cui al decreto interministeriale 27 febbraio 2019.
Con l’intento di rafforzare il modello e dare continuità alle misure prevenzionali già previste nelle annualità precedenti, sono stati mantenuti la quasi totalità degli interventi presenti nel modulo dello scorso anno, aggiornandoli con le modifiche delle disposizioni normative intervenute e con alcuni miglioramenti nella comprensione del testo.
È stata altresì aggiornata la documentazione probante che riveste particolare importanza, in quanto la facilità nel documentare la realizzazione dell’intervento favorisce le aziende, riduce l’attività di verifica da parte dell’Istituto nonché la fase patologica del contenzioso amministrativo.
Il modello deve essere presentato mediante l'applicativo INAIL online. L'allegato 1 presenta il modulo in versione cartacea per consultazione. L'allegato 2 indica la guida alla compilazione
NOTA OPERATIVA: gli interventi operati devono:
- riguardare l'anno precedente (2024) ed essere OLTRE gli adempimenti obbligatori previsti dal D.Lgs 81/2008 e normativa afferente;
- essere dimostrabili con documentazione tecnica, come richiesto dalle specifiche del modello;
- interessare ambiti OLTRE quanto disposto dalla normativa (non a caso il modello inizia con "Sono rispettate le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;".
Per esempio, una delle voci del modulo OT 23 è "Prevenzione del rischio stradale" e la voce descrittiva è "L'azienda ha fornito un servizio di trasporto casa-lavoro con mezzi di trasporto collettivo integrativo di quello pubblico". Segono poi le note descrittive che spiegano come dimostrare quanto sopra. INAIL effettua verifiche mediante personale esterno con una preparazione tecnica adeguata al compito da svolgere. Per cui, chi desiderasse chiedere questo sconto, deve essere ben conscio e preparato che non si tratta di una cosa semplice.
Pertanto, per accedere l'anno prossimo a questo sconto, è necessario iniziare già nel 2024 ad implementare le voci ritenute attuabili nella propria azienda.
Per la presentazione della domanda deve essere selezionato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.
Una possibilità di attuazione potrebbe essere la voce "E10" ("L’azienda ha adottato un sistema di rilevazione dei mancati infortuni e attua le misure migliorative idonee a impedire il ripetersi degli eventi rilevati"). Si tratta di un intervento di tipo "A" e pertanto adeguato ad ottenere lo sconto OT 23. Viene fornito il modello da rispettare e l'elenco della documentazione probante, oltre che le procedure da seguire (scrupolosamente):
Documentazione ritenuta probante per il caso specifico (E10):
1. Procedura aziendale di rilevazione e analisi dei mancati infortuni;
2. Elenco aggregato del totale di mancati infortuni rilevati nell’anno 2024, suddivisi per reparto e attività;
3. Schede di rilevazione, analisi e trattamento, nel limite massimo di 50 eventi, estratti tra quelli rilevati nell’anno 2024 nelle quali siano indicate e descritte:
a. le cause di ogni singolo evento/circostanza;
b. le azioni correttive intraprese a breve termine;
c. le misure di miglioramento a lungo termine adottate per impedire il ripetersi di ogni singolo evento/circostanza.
Per concludere, per chi ha un numero di lavoratori almeno superiore a 10, lo sconto può essere interessante. Maggiore è il numero dei lavoratori e maggiore è lo sconto.
Consiglio di valutare con attenzione, leggendo preventivamente le voci del modello di cui all'allegato 1, la possibilità di potere accedere ai benefici proposti dall'INAIL.
Secondo la mia esperienza professionale, posso confermare che i controlli vengono svolti, e talvolta i soldi prima risparmiati vengono chiesti indietro dall'INAIL con gli interessi (per chi non avesse fatto tutto esattamente come da indicazioni contenute nel modello). Naturalmente, eventuali incongruenze emerse in fase di controllo, potrebbero essere anche segnalate agli organi ispettivi per approfondimenti successivi.